MercatoBIO di Aguzzano, il mercato biologico dove incontrare i produttori

Amici di NaturalmenteMangio, vi sto per segnalare un’iniziativa davvero interessante per noi che il biologico lo amiamo!

L’iniziativa ci è stata segnalata dal MercatoBIO di Aguzzano.
L’obiettivo principale del Centro di Cultura Ecologica con questa iniziativa è grande (come recita il comunicato stampa):

Sostenere i piccoli agricoltori è un modo semplice e diretto per arginare la crisi economica e ambientale.
L’intento del MercatoBIO di Aguzzano è quello di promuovere relazioni tra produttori, consumatori e territorio basate sui principi della filiera corta, del consumo critico e consapevole, dell’attenzione all’ambiente e per tutelare i consumatori e mantenere vive le aree agricole della nostra regione, nel rispetto della terra e della dignità di chi ci vive e lavora“.

Si tratta di un mercato biologico che offre a noi consumatori la possibilità di parlare direttamente con i produttori degli alimenti che potremo acquistare nello stesso momento. Non solo, dunque, vedere i prodotti, ma lo stesso produttore, instaurare una relazione, un rapporto, comprendere il suo lavoro, la sua serietà e domandare tutto ciò che vorremo.

Gli appuntamenti del MercatoBIO di Aguzzano sono 2:
– Sabato 5 novembre al Casale Podere Rosa
  (via Diego Fabbri angolo via A. De Stefani, ecco la mappa)
– Sabato 19 novembre al Centro di Cultura Ecologica
  (Via Fermo Corni con ingresso accanto alla Chiesa di San Gelasio, ecco la mappa).
Orario: dalle 9,00 alle 14.00

Gli alimenti che si potranno acquistare al MercatoBIO di Aguzzano sono davvero numerosi.

Pane, olio, formaggi di pecora, capra, mucca e bufala, vino, miele, prodotti da forno dolci e salati, ortaggi di stagione, erbe aromatiche, frutta di stagione, marmellate, salumi, legumi, cereali, carne.

Il MercatoBIO di Aguzzano rappresenta un momento d’incontro e di vendita di prodotti della terra, ma anche di scambio di idee e di proposte per tutelare la salute e le tasche dei consumatori e salvaguardare il mondo contadino sempre più soffocato dalla grande distribuzione“.

Dire che, a leggere dal loro comunicato stampa, gli organizzatori del MercatoBIO di Aguzzano hanno perfettamente capito quali sono i punti fondamentali da difendere per riportare noi consumatori ad apprezzare sempre più il biologico e la sua provenienza sicura.

Per chiunque volesse ulteriori informazioni sul MercatoBIO di Aguzzano, ecco a voi il sito ufficiale.

Vuoi segnalarci eventi nel tuo territorio?
Scrivici a segnala@naturalmentemangio.it

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

Next ArticlePasta e Ceci, la ricetta più facile, veloce e buona al mondo