Crema catalana, un dolce leggero grazie alla nostra ricetta

Uno dei dolci più richiesti nei ristoranti che lo propongono è, senza dubbio, la crema catalana.
E’ vero, però, che dopo un pranzo o una cena con amici, in cui ci si impegna particolarmente sul mangiare, ci vorrebbe, per concludere, un dolce leggero. E la crema catalana classica non è proprio l’ideale.

Per questo, noi di NaturalmenteMangio, siamo qui a suggerirvi la ricetta della crema catalana leggera, sana e buonissima.
Al via la ricetta.

Ingredienti (per due persone).
500 ml di latte di soia (ecco perché conviene bere il latte di soia)
3 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero di canna
25 gr di amido di mais
scorza grattugiata di mezza arancia
altro zucchero di canna per la presentazione

Preparazione.
In un pentolino sul fornello, portate alla temperatura di circa 80° (cioè, prima dell’ebollizione) il latte di soia (va bene anche quello di riso integrale) con la scorza d’arancia, poi lasciate raffreddare. Versateci tre dita in un bicchiere e scioglietevi l’amido di mais.

In una terrina, a parte, sbattete le uova con lo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungetelo al composto liquido preparato precedentemente nel pentolino e riponetelo sul fornello acceso, mescolando con cura.

A questo punto, aggiungete anche il bicchiere con il latte vegetale e l’amido e continuate a mescolare finché il tutto raggiunga una buona consistenza e assuma un bel colorito giallo.

Ora, lasciate raffreddare il tutto e successivamente ponete il composto in stampini, ciotole o tazze. Dopodiché, mettete in frigo per almeno due ore, in modo che la crema si addensi maggiormente.

Prima di servire, ricoprire la parte superiore di ogni ciotola con lo zucchero di canna, che andrete a caramellare con l’apposito strumento o ponendole in forno, nel ripiano più alto, ed accendendo esclusivamente il grill (la serpentina elettrica che si trova nella parte superiore del forno) per qualche minuto.

Buona sana scorpacciata di crema catalana!

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

Next ArticleCrepes, ecco la ricetta leggera, sana e facilmente digeribile.