La cipolla, ricca di vitamine, proteine ed oligoelementi.

La cipolla è un alimento davvero interessante.

Studi dimostrano che in essa troviamo antiossidanti naturali ed elementi antimicrobici. Questo sta a significare che numerosi tipi di batteri non possono riprodursi, e chi lo impedisce è proprio la presenza di flavonoidi. Ciò le attribuisce, dunque, anche la funzione di conservante naturale.

Oltre ad essere degli agenti antimicrobici, i flavonoidi svolgono un’azione antinfiammatoria con conseguente beneficio per il sistema cardiovascolare. La cipolla, inoltre, previene i tumori.

La cipolla svolge anche un’azione diuretica, agendo in particolare sui reni e sulla vescica, quindi è un ottimo depuratore. Ciò sta a significare che coadiuva l’organismo nell’espulsione delle tossine.

La cipolla racchiude selenio e cromo. Questi due importanti ed efficaci elementi sono in grado di diminuire la presenza di trigliceridi plasmatici e del colesterolo nel nostro organismo. Non solo. Essi contribuiscono ad aumentare la fluidità del sangue, prevenendo coaguli e trombi, e ad equilibrare l’aggregazione delle piastrine.

Tra le numerose vitamine che contiene la cipolla troviamo un’altissima presenza, rispetto alle altre, della vitamina C, importantissima ed efficacissima contro malanni di stagione ed influenza. Racchiude anche le vitamine A, B1, B2, B5, Pp, C ed E.
E’ ricca di proteine e di sali minerali come Potassio, Fosforo, Ferro, Calcio, Fluoro e Iodio.
In essa troviamo anche alcuni tipi di carboidrati, quali il fruttosio, il saccarosio ed il glucosio.

Sapevate che, oltre a donarci la vitamina C per combattere l’influenza, la cipolla è un ottimo mucolitico?
Essa è in grado di sedare la tosse e ci aiuta ad espettorare il catarro.

Un consiglio: io scelgo spesso la cipolla di Tropea (quella rossa, per intenderci) perché mi piace di più 🙂

Ecco qui una ricetta veloce per cucinare le cipolle.

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Next ArticleFagiolini. Proteine e tanti benefici.