Pere. Un frutto dolce con pochissime calorie!

La pera, al contrario di ciò che verrebbe instintivo pensare per via della sua dolcezza, contiene pochissime calorie. E non solo.

Può essere inserita persino nella dieta di chi vuole operare un dimagrimento. Inoltre è ricca di fibra, che aiuta l’assorbimento di una parte degli zuccheri che vengono assunti attraverso questo frutto davvero gustoso.

Essendo molto ricca di fibra, la pera favorisce il transito intestinale, aiutando anche il corpo a combattere la stitichezza. Ciò non significa che faccia male a chi non ha problemi di stipsi. Le fibre sono sempre e comunque buone per il corpo, poiché favorendo il transito intestinale dei cibi che ingeriamo, aiutano ad eliminare più velocemente le scorie che potrebbero essere pericolose per la nostra salute.
Pensate che una sola pera è capace di apportare al nostro organismo il 16% del suo fabbisogno giornaliero di fibre!

Amici che avete problemi di colesterolo, c’è una buona notizia per voi. Se siete amanti delle pere potete fare festa, poiché questo frutto contribuirà alla vostra lotta contro il colesterolo coadiuvandovi nel suo abbassamento.

E per chi fa sport e vuole sempre dare una spinta ed una mano ai propri muscoli, ecco che la pera, con il suo apporto di potassio diventa vostro grande alleato contro i crampi, ad esempio, insieme alle banane! Inoltre, il potassio ci aiuta a combattere problemi di stanchezza e svolge anche un’azione diuretica per l’organismo.

Insieme al potassio, troviamo altri due sali minerali fondamentali per il nostro corpo, il fosforo e il calcio, presenti in cospicua quantità. Essi contribuiscono all’irrobustimento delle ossa. Svolgendo quindi un’azione contrastante l’osteoporosi.

La pectina presente nella pera, come anche nella mela, favorisce il senso di pienezza ed aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.

Anche la vitamina C nella pera non manca! In buona quantità la troviamo presente anche in questo frutto, sfatando così il mito, concepito nella nostra mente, che essa si trovi soltanto nelle arance (dove però ci sono tanti elementi che contribuiscono a combattere i malanni stagionali insieme alla vitamina C).

La pera è poi un alimento davvero eccezionale per essere utilizzato come cibo per lo svezzamento dei bambini poiché è altamente digeribile, contiene per il suo 85% acqua ed ha un gusto davvero delizioso.

Ecco qua per voi la ricetta per preparare facilmente una torta di pere e cioccolato!

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

4 commenti

  1. Sdrava

    >La ricetta fa venire l'acquolina in bocca,e sarà strabuona,ma ha una quantità di calorie che ne permettono l'assunzione solo a pochi eletti…..
    Però se mi prende un raptus di gola la voglio fare! Complimenti per il sito che ho scoperto da poco grazie a una segnalazione,ci sono dei magnifici spunti per ottime ricette,grazie !

  2. NaturalmenteMangio

    >Grazie mille per i tuoi complimenti.
    Avere lettori come te rende davvero fiero di essere blogger, anche per professione. 🙂

    I post continueranno e gli spunti aumenteranno. 🙂

    Se ti va, quando proverai una ricettina, o quando vorrai aggiungere qualcosa ai miei post, fallo senza problemi!

    E' per me davvero un piacere!

  3. Pingback: Crostata cioccolato e pere, un dolce buonissimo amato dai bambini | NaturalmenteMangio

  4. Pingback: Frutta ricoperta di cioccolato fondente, un dolce estivo buonissimo | NaturalmenteMangio

Next ArticlePatate. Un alimento completo e buonissimo.