Proprieta' e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. NaturalmenteMangio.

La carota. L’ortaggio amato anche dai bambini.

La carota. L’ortaggio amato anche dai bambini.

Vota questo articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (Vota per primo!)
Loading ... Loading ...

Mangia le carote! Fanno bene alla vista!

Si tratta di una tipica frase che si dice ai bambini, ma anche ai grandi, pur di fare mangiare questo ortaggio, che comunque non credo abbia bisogno di grosse spinte per essere mangiato, dato che il suo sapore è dolce, e piace anche ai più piccoli.

Certo, la carota aiuta la vista, favorisce la visione crepuscolare e previene l’invecchiamento, ma se sapessimo anche tutti gli ulteriori benefici che porta al nostro corpo, se l’assumessimo, saremmo ancora più felici di farlo :-) .

La vitamina A è presente nella carota in buona quantità, pensate che un etto di carote basterebbe a soddisfarne il fabbisogno giornaliero del nostro corpo. La vitamina A è, oltretutto, importante per le donne incinte e per i fumatori (poiché i fumatori sono coloro che ne bruciano in maggior quantità). Non mancano vitamine dei gruppi B, D, E e PP.

Grande riserva anche di vitamina C, la carota apporta un’importante quantità anche di essa per il nostro benessere fisico e per combattere le malattie di stagione, come il raffreddore ad esempio che, sembra essere testato, acceleri il tempo di guarigione se si assume una maggiore quantità di vitamina C. Da evidenziare, però, che, se cotta, la carota perde gran parte della vitamina C che conterrebbe se assunta cruda.

La carota è alleata del corpo nel combattimento contro i radicali liberi poiché ricchissima di un antiossidante davvero potente, il betacarotene. Antiossidanti in abbondanza, per contribuire a prevenire il cancro e a rafforzare il sistema immunitario e le arterie.

Non finisce qui. Poiché la carota è anche fonte di importanti minerali quali il potassio, il ferro, il calcio ed il magnesio.

Contribuisce, inoltre, allo smaltimento delle scorie del nostro corpo aiutando l’intestino nel suo lavoro attraverso l’apporto di fibre, delle quali sono ricche. Se cotte, le carote sono di aiuto anche in caso di disfunzione intestinale provocante diarrea, così da fare massa nelle feci e renderle maggiormente solide. Ciò grazie alla pecrina, la quale ha proprietà astringenti.

Ecco a voi un video per suggerirvi uno dei tanti modi per cucinare e gustare le vostre carote.

Curiosità: la carota viene spesso utilizzata anche nelle applicazioni inerenti la cosmesi. In particolare si utilizza l’estratto oleoso della sua radice. Essa infatti agisce positivamente sui tessuti cutanei.

Potrebbero interessarti anche...


Vota questo articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (Vota per primo!)
Loading ... Loading ...

Inserisci un commento

  • RSS
  • Twitter
  • Facebook