Gli amanti della panna cotta sono tanti, ma non tutti possono permettersela per via di intolleranze al lattosio, alle proteine del latte, perché vegani o semplicemente perché non amanti del latte.

Ma perché non pensare ad una panna cotta realizzata con ingredienti vegetali?

Estremamente più leggera, molto più salutare e allo stesso tempo gustosissima!

Allora, ecco la ricetta.

Ingredienti (per 2 persone).
25 ml di Latte di soia
150 ml di Panna di soia
1 cucchiaino di Agar agar (in polvere)
60 gr di Zucchero di canna biologico

Preparazione.
Scaldate in un pentolino il latte di soia, aggiungendo anche lo zucchero, solamente per renderlo caldo, senza portarlo ad ebollizione.
Versarvi l’Agar agar, affinché aiuti poi il composto a tirare, a prendere la giusta consistenza richiesta. Mescolate sempre bene con una frusta.

A questo punto aggiungete anche la panna di soia.

Fate bollire, continuando a mescolare per circa due minuti.
Versate nelle coppette e ponete in frigo a raffreddare per almeno 5 ore.

Buona sana scorpacciata!

Consiglio/segreto fondamentale!
Se vorrete impiattare le vostre panne cotte togliendole dalle coppette in cui le avete realizzate c’è un trucco semplicissimo.
Vi basterà mettere in una terrina dell’acqua molto calda e, una alla volta, immergervi le tazzine per alcune decine di secondi (facendo attenzione a non fare entrare l’acqua all’interno) cosicché si scaldi la tazzina e la panna cotta all’interno si stacchi con grande facilità.

3 Commenti

  1. E lo zucchero che sta negli ingredienti dove e quando lo metto?? E l’agar agar quanto tempo deve stare sul fuoco con il latte? La panna si aggiunge e si fa stare sul fuoco o a fuoco spento? e se si per quanto tempo? Peccato per la fretta nello scrivere questa ricetta…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui