MercatoBio di Aguzzano… al Casale Podere Rosa

Vi annunciamo, in particolare amici che vivete in terre romane,
che dalle ore 9.00 alle ore 14.00 di sabato 2 febbraio,
presso il Casale Podere Rosa, si svolgerà un’iniziativa volta a sostenere i piccoli agricoltori, un modo semplice per arginare la crisi economica e ambientale.

Ecco qui di seguito le principali notizie inviateci direttamente dagli organizzatori dell’evento.

  • Questa settimana saranno presenti le seguenti aziende:
    Bernardino Ferri/miele, Il Cerqueto/ceci,fagioli, lenticchie, farro e marmellate, olio, liquori, Azienda Agricola Fanelli/salumi e carne di maiale, Bernabei Giovanni/ortaggi, legumi, spezie, frutta secca, Azienda vitivinicola Francesca Cardone Donati/vino biologico, Azienda Agricola Biologica “Casale Nibbi”/formaggio vaccino, Azienda Agricola De Paolis/olio extravergine d’oliva, sapone all’olio d’oliva, ortaggi, Azienda Agricola Pucci/olio extravergine d’oliva, Fattoria Solidale del Circeo/ortaggi, Le cuoche cuocarine/prodotti da forno dolci e salati, Azienda Agricola Fratelli Marti/latticini di latte di bufala, Biscotteria Suljma/ biscotti e dolci, Azienda Agricola Biologica di Gregorio Rotolo e C. / Valle Scannese/formaggi di capra, pecora, mucca, Azienda Agricola Innocenti Salvatore/marmellate e verdure sottolio;
  • Oltre ai consueti banchi del MercatoBIO, al Casale c’è l’opportunità (riservata ai soci/e) di barattare, donare o vendere oggetti e abiti usati;
  • Pasta Madre Day al Casale Podere Rosa: Il prossimo 2 febbraio è la giornata del Pasta Madre Day 2013, con l’occasione il Gruppo GAABE del Casale Podere Rosa organizza uno scambio di pasta madre e ricette: “Stai cercando la Pasta Madre? Hai trovato il posto dove ottenerla! Possiedi già la Pasta Madre e vuoi renderla disponibile per nuovi apprendisti panificatori?
    Vieni al Pasta Madre Day 2013 al Casale del Podere Rosa e troverai un banchetto dove condividere con altre persone la stupenda passione di panificatore!
    Non bisogna essere degli esperti, fare il pane è un processo semplice che porta molte soddisfazioni personali! L’evento è gratuito ed anche la pasta madre che si dona/riceve è altrettanto gratuita.
    Se possibile porta con te un piccolo contenitore di vetro dove riporre la pasta madre da ricevere in dono.
    Vi aspettiamo!”
     
  • Durante il mercato ci sarà la presentazione del progetto Yogurt Bio Barikama‘: progetto di micro reddito nato nel Marzo 2011 e gestito da Suleman, Aboubakar e Cheikh tre ragazzi Africani che vivono a Roma dopo aver partecipato alle rivolte di Rosarno del Gennaio 2010 contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli. Lo yogurt è prodotto con latte bio della fattoria Azienda Agricola Biologica “Biolà” e di Azienda Agricola Biologica “Casale Nibbi”.
  • Sarà presente anche la Bancarella Sprigionata, progetto autogestito da alcune detenute di Rebibbia di realizzazione oggetti con materiali di recupero, a cura del Coordinamento per la Tutela del Parco di Aguzzano: “(…) Abbiamo quindi volentieri voluto dar voce alle detenute lì rinchiuse, accogliendo la loro proposta di prenderci cura del “Bancarella Sprigionata”. Un modo, il nostro, per esprimere solidarietà concreta a chi, con la sola forza di volontà e creatività, intende reagire e sollecitarci a tenere stretto tra le nostre mani l’altro capo di quel filo che non trova ostacoli nelle mura circondariali dei penitenziari.”
  • Dalle 11.00 alle 13.00, inoltre, nel parcheggio antistante il Casale è presente il furgoncino di Biolà: distributore mobile di latte crudo biologico,formaggi, carne bovina da allevamenti biologici.

Per tutte le ulteriori informazioni, potete andare qui.

Per raggiungere il Casale Podere Rosa, ecco la mappa.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

1 commento

  1. Pingback: Orto Giardino sinergico e biologico ad Aguzzano | NaturalmenteMangio

Next ArticleCastagnole al forno fatte in casa, dolce di carnevale facile e genuino