La Curcuma. La spezia dalle mille e più risorse.

La Curcuma è poco conosciuta dai più, ma ciò non significa che essa non abbia proprietà benefiche per il nostro organismo. Anzi, noi di NaturalmenteMangio siamo qui apposta per aiutare quante più persone possibile a scoprire cibi ed elementi naturali, approfondendone le proprietà ed i benefici che hanno sul nostro organismo.

La Curcuma è proprio uno degli elementi che, anche se poco conosciuti, possiede un potenziale benefico per la nostra salute davvero interessante.

Essa è grande fonte di manganese, ferro, potassio, magnesio, vitamina C e vitamina B6, omega 3 e omega 6. Questi ultimi due sono grassi buoni che solitamente troviamo nel pesce e che sono davvero preziosi per la nostra salute. Ciò che però spesso non si sa è che gli omega 3 e gli omega 6 sprigionano al meglio i loro benefici per il nostro corpo se assunti insieme!

E se pensate che il beneficio sia solo in favore del fisico, be’, rallegratevi poiché il beneficio della Curcuma arriva fino alla nostra mente!

Guardate un po’ qui alcuni dei tanti benefici che questa interessante e grandiosa spezia dona al nostro organismo.

Previene il tumore.
La Curcuma è in grado di prevenire l’insorgenza di enzimi responsabili del cancro.

Combatte il diabete.
La cucurmina, il principio attivo contenuto nella Cucurma, contribuisce ad abbassare il livello di zucchero nel sangue, con conseguente beneficio per chi soffre di diabete.

Anti-infiammatorio.
La Curcuma è un rilevante anti-infiammatorio, poiché possiede elementi di “cortisone naturale” (se così vogliamo chiamarlo) che aiutano a combattere le infiammazioni.

Benefici per la pelle.
Potete utilizzare la Curcuma anche insieme ad altre creme per la pelle, mescolandola con esse, ed applicando l’ottenuto sulle parti interessate. Dona beneficio in relazione all’acne, alle macchie della pelle e alla sua aridità.

Antiossidante naturale.
La Curcuma è un importante antiossidante, poiché combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule. La Curcuma agisce in particolare contro le malattie degenerative, l’Alzheimer e quelle che colpiscono il sistema cardiovascolare.

Dove si compra la Curcuma?
La Curcuma la trovate certamente nei negozi Bio e in quelli specializzati in alimenti naturali.
Meno probabilmente la troverete al supermercato.

Lo sapevate che…
…la Curcuma è una delle spezie utilizzate per realizzare il Curry. Però esiste anche proprio il barattolino specifico per chi volesse utilizzare in cucina la Curcuma da sola o associandola con altre spezie scelte a piacere.
Consiglio per il vostro riso (se possibile sempre integrale o semintegrale):
spesso si cucina il riso allo zafferano; provate ad utilizzare, al suo posto, la Curcuma.
Ecco a voi un’interessante ricetta per cucinare il risotto alla Curcuma.
Buon condimento!!! 🙂

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

4 commenti

  1. Pingback: Sugo di zucchine e curcuma | NaturalmenteMangio

  2. Claudio

    Salve mi hanno consigliato dei miei amici di vedere e cercare cose naturali per il benessere della salute volevo sapere se si possono avere sempre aggiornamenti e ricette al mio email Grazie

    • Certamente, Claudio, basta inserire il proprio indirizzo email nella casella dedicata alla newsletter che trova nella homepage.

  3. Pingback: NaturalmenteMangio – Tofu con verdure croccanti e semi di sesamo

Next ArticleRisotto alla Curcuma. Una leggerissima e benefica delizia.