La pasta. Un alimento sano ed equilibrato.

La pasta, uno degli alimenti che più mangiamo e che, forse proprio perché di uso così comune, conosciamo meno. Quasi fosse ormai una tradizione, senza nulla più dare importanza alle sue proprietà e hai suo elementi nutritivi buoni per il benessere del nostro organismo.
La pasta è uno degli alimenti principi della dieta mediterranea.

La fonte energetica estremamente rilevante per tutti coloro che si nutrono di pasta è l’amido, la parte più consistente dei carboidrati. Si tratta di una quota di carboidrati altamente e facilmente digeribile.

Credo si proprio ora di sfatare il mito che sostiene che la pasta ingrassi, Sappiamo bene che l’esagerazione non porta sempre a degli eccessi anche in altri campi, come l’ingrassamento, ma consumata in giuste quantità, la pasta è un elemento fondamentale, di altissima qualità per il benessere psicofisico del nostro corpo.

Inoltre, la pasta è un alimento semplicissimo, se parliamo della pasta prodotta da chi utilizza ancora i metodi della cucina antica, poiché essa contiene solamente semola di grano e acqua. Niente conservanti, grazie all’essiccazione alla quale viene sottoposta che le permette di mantenersi per lunghissimo tempo senza bisogno di alcuna ulteriore aggiunta.

In media un etto di pasta contiene circa: 13 gr/ml di acqua, 12 gr di proteine, 2 gr di grassi e 73 gr di carboidrati. Potete cliccare qui se volete delle stime più precise ed approfondite.

Equilibrio dei sali minerali all’interno della pasta non è proprio il migliore, poiché essa contiene in prevalenza potassio. Sarà dunque necessario integrare la carenza degli altri sali attraverso ulteriori alimenti, che sarà possibile associarle, sia in qualità di condimento sia mediante un piatto successivo.

Le calorie di un etto di pasta, inoltre, sono in grado di soddisfare il 14% del fabbisogno giornaliero medio umano, ciò a ribadire ancora la falsità della diceria comune che vede la pasta quale alimento ingrassante. Al contrario, la pasta è un alimento sano ed equilibrato, sta a noi limitarci nell’utilizzo di eccessivi e sbagliati condimenti.

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

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