Mercati di Campagna Amica, acquistare biologico in Italia.

Amici di NaturalmenteMangio,
oggi vi metto al corrente di un sito davvero interessante, una risorsa grandiosa per chi, come noi, ama il biologico e le filiere corte.

Stiamo parlando dei Mercati di Campagna Amica.
Campagna Amica è una fondazione che si descrive così sul proprio sito ufficiale:

La Fondazione Campagna Amica si rivolge a consumatori, produttori agricoli, cittadini, per mettere insieme le risposte ai temi più sentiti di oggi: alimentazione, turismo, ecologia. E inaugurare così una nuova qualità della vita“.

Una delle azioni fondamentali di questa bella (e buona, direi) fondazione è quello di gestire mercati aperti al pubblico dove i venditori non sono commercianti, bensì gli stessi produttori, in modo da ottenere una filiera estremamente corta: produttore-consumatore. Nei mercati di Campagna Amica sarà dunque possibile acquistare alimenti biologici direttamente dai produttori.

Interessante è anche, come lo chiama Campagna Amica, il concetto di Spesa Informata:

Filiera agroalimentare, andamento prezzi, stili d’acquisto, provenienza deiprodotti agricoli, stagionalità, km zero, no OGM, filiera corta: Fondazione Campagna Amica fa crescere la cultura di una spesa più consapevole“.

Ed ora, udite e udite, amici!
Inoltre, Campagna Amica ci dà la possibilità di conoscere i mercati biologici che vengono organizzati dalla fondazione in tutta Italia, suddivisi per regione.
Ecco a voi l’elenco dei Mercati Campagna Amica suddivisi per regione.

Come se non bastasse, Campagna Amica vuole fare di più.
La fondazione, infatti, sta “costruendo la prima grande rete nazionale di punti in vendita diretta dal produttore al consumatore“.
Qui trovate l’elenco dei Punti Campagna Amica, sempre suddivisi per regione.

Un’interessante condizione alla quale Campagna Amica chiede di aderire ai suoi produttori è che “la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema SMS consumatori www.smsconsumatori.it)”.

Per chiunque fosse interessato, ecco una grande occasione per acquistare biologico, con filiera corta e prezzi giusti.
Guardate i prodotti che Campagna Amica vi garantisce.
Ed ecco a voi, il sito ufficiale di Campagna Amica.

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

Next ArticlePesoNetto, il tuo negozio alla spina ti regala l'acqua naturale