biscotti bambini tutti insieme

Biscotti per bambini, quali scegliere tra quelli biologici?

Scegliere i biscotti per bambini, così come scegliere tutto ciò che riguarda il cibo per i bambini è sempre un dilemma.
Quali sono i cibi davvero biologici? Quali sono le marche più affidabili?
Quali biscotti contengono meno zucchero?
Quali marche non usano zucchero nei loro biscotti?

Dopo averne provati davvero tanti, mi sono fatto una certa esperienza.
Così, ho fatto una selezione per voi e vorrei darvi qualche suggerimento per orientarvi tra questi quattro prodotti biologici. Partiamo, ovviamente da un presupposto. Si tratta di biscotti venduti dai negozi specializzati in prodotti biologici, ma soprattutto da marche che lavorano il biologico. Quindi, niente a che vedere con le marche commercialotte sentite e risentite.

Biscotti biologici Bio Bimbo

biscotti bambini biobimbo

I biscotti biologici BioBimbo mi hanno subito attratto. Li ho trovati in un supermercato bio della mia città.

La scritta “Farina di riso” sulla confezione può far pensare che sia quello l’ingrediente principale e che magari siano senza glutine. No.

L’ingrediente prevalente è la farina di grano tenero. La farina di riso è presente solamente per il 12% sul totale degli ingredienti.

La scritta “Zucchero d’uva” può far pensare che non ci sia zucchero, né bianco né di canna. Invece, lo zucchero di canna è presente in percentuale maggiore rispetto allo zucchero d’uva.

Un’altra cosa importante, che vorrei sottolineare è che in questi biscotti è presente anche il latte scremato in polvere.

Quanto alla scritta “Eggs free“, ci siamo. Anche tra gli ingredienti, effettivamente non sono presenti le uova.

Ecco gli ingredienti presi dal sito ufficiale dello shop:
Alimento per la prima infanzia biologico. 200g. Ingredienti: *farina di grano tenero tipo “0”, *zucchero di canna, *burro, *farina di riso 12%, *amido di frumento, *zucchero d’uva 7,5%, *latte scremato in polvere, agenti lievitanti (carbonati di ammonio, carbonati di sodio, tartrati di potassio), lattato di calcio, tiamina (vitamina B1).CONTIENE GLUTINE. * = biologico.

 

Biscotti di riso RICE&RICE

biscotti bambini rice rice

Ero alla ricerca disperata di biscotti biologici veramente solubili, ma veramente solubili! Mi trovavo in un negozio di prodotti biologici, dove mi sono stati proposti i biscotti di riso RICE&RICE, la cui confezione recita a grandi caratteri “solubili”. Ragazzi, forse non ero capace io di farli sciogliere, ma di solubile a me pareva che avessero ben poco. O magari, si sarebbero sciolti, ma in quanto tempo?

A parte la solubilità, direi che questo è un buon biscotto. Non adatto ai vegani, perché contenente uova, ma attento agli ingredienti. Tutti gli ingredienti (eccetto gli agenti lievitanti) sono dichiarati come bio! Comprese le uova e la farina di mandorle.
Ritengo molto importante la presenza di farina di mandorle nel biscotto. Le mandorle contengono grassi buoni e sostanze importanti per i nostri bambini. Io stesso, ne ho mangiati diversi di questi biscotti. Da notare anche l’assenza del latte, che ritengo positiva. Poiché se qualcuno vuole dare il latte al proprio bambino ci penserà da solo, non vedo perché dover metterlo dentro i biscotti.

Ecco a voi gli ingredienti presi dal sito ufficiale.
Ingredienti: Farina di riso bio, uova bio, zucchero di canna bio, farina di mandorle bio, agente lievitante: bicarbonato di sodio, aroma naturale di vaniglia.

 

Biscotti biologici HIPP

biscotti bambini hipp

E ora passiamo agli ultimi due prodotti, quelli che preferisco, parere personale.
Preferisco questi ultimi due per motivi estremamente differenti.biscotti bambini hipp ingredienti
Parliamo ora degli HIPP. Certamente, non sono i biscotti che adoro dal punto di vista degli ingredienti, poiché amo i prodotti con pochi ingredienti e magari senza zucchero, magari anche senza farina 00, magari anche senza latte…
Però, come si sciolgono questi, non ho trovato nessun altro biscotto biologico.
Questi sono davvero, davvero, davvero solubili. Da notare anche il fatto che non hanno le uova, ma hanno il siero di latte, ciò significa che per i vegani non sono adatti.
Ecco gli ingredienti, sulla destra, sempre presi dal sito ufficiale, dove c’è la possibilità di scaricare l’etichetta ufficiale.

 

Biscotti biologici di farro Alce Nero

biscotti bambini alce nero

Ed ecco alce Nero. E la sua proposta di biscotti per bambini. Se potessi eleggere un prodotto come “Biscotto dell’anno”, eleggerei questo di Alce Nero!
Finalmente un biscotto per bambini senza zucchero!!! Finalmente!
E la farina 00? Non c’è. Evviva! Il 58% degli ingredienti è occupato dalla farina di farro biologica.
E tutti gli ingredienti elencati dall’etichetta (eccetto gli agenti lievitanti, ovvio) sono biologici.
Il grasso maggiormente presente non è il burro, ma l’olio extravergine d’oliva. Fantastico.
E come sono addolciti? Con il succo concentrato di mela e con lo sciroppo di riso.
Se dovessimo fare qualche appunto, potremmo dire che il succo di mela ci piacerebbe non concentrato. Che toglieremmo il latto (ma almeno in questi biscotti è “fresco pastorizzato”), che toglieremmo l’olio di semi di girasole (che comunque è molto, molto meglio del burro o di altri grassi vegetali e che non sono senza glutine, ma è ovvio, sono di farro.

Ecco gli ingredienti presi dal sito ufficiale del prodotto.

Alimento per l’infanzia biologico a norma de D.P.R. n 128 del 7 aprile 1999
Ingredienti: farina di farro*(58 %), succo concentrato di mela*, olio extravergine di oliva*, olio di semi di girasole*, sciroppo di riso*, farina di frumento diastasata*, amido difrumento*, latte fresco pastorizzato*, estratto di malto d’orzo*, agenti lievitanti (carbonati di ammonio, carbonati di sodio), vitamina B1.
*Biologico.
Contiene glutine.
Può contenere tracce di uovo, soia, frutta a guscio.

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply