goji

Le bacche di Goji, proprietà, benefici e controindicazioni.

Arrivano dall’Oriente, le bacche più conosciute e di cui più si parla al giorno d’oggi. Le bacche di Goji.
La proprietà più famose è quella antiossidante. Infatti, l’estratto dei polisaccaridi delle bacche di Goji sembra, secondo alcuni studi, contribuire proprio alla pulizia dei radicali liberi.

Vogliamo sottolineare subito che esiste una varietà di bacche di Goji che, per il fatto che vengono lavorate artigianalmente e per la qualità dei nutrienti che le costituiscono, sembrano essere, secondo degli studi, giudicate le migliori. Esse sono le bacche di Goji Xing Dial.

Le bacche di Goji, infatti, sono ricche di sali minerali preziosi per il nostro organismo: sodio, calcio, zucchero, fosforo, potassio, manganese, grassi buoni come omega 3 ed omega 6, magnesio.
Sono, inoltre, presenti le vitamine C (in quantità maggiore rispetto alle arance), E e B1carotene.

Tra i benefici riscontrati sulla salute umana, si riconoscono alle bacche di Goji la difesa contro l’invecchiamento, di cui si rende protagonista la vitamina A.

Un altro effetto positivo, sembra essere quello sul sistema immunitario, il quale pare coadiuvato dall’assunzione di bacche di Goji. Alcuni atleti, pare che traggano dalle bacche di Goji, beneficio nella digestione e nella qualità del sonno.

E’ sempre importante, e vale per ogni alimento, non abusarne. Come tutte le cose buone, anche le bacche di Goji fanno bene se assunte in giusta quantità. Inoltre, è necessario non rendere un frutto l’elisir di lunga vita, poiché sappiamo bene che ci può aiutare a vivere in salute è, prima di tutto, una dieta sana ed equilibrata nei suoi vari elementi e nell’alternanza di questi, anche in riferimento alle stagioni e ai frutti che la natura ci dona in ogni tempo.

Controindicazioni.
Da alcuni studi sembra che l’assunzione di bacche di Goji possa interferire con l’assunzione di farmaci per la pressione sanguigna e per il diabete.
Quanto alle allergie, debbono stare attenti coloro che sono allergici ai pomodori e al polline.

Noi di NaturalmenteMangio, consigliamo sempre di condividere la propria dieta con il proprio medico, poiché solamente un professionista della medicina potrà guidarvi sulla via più adatta a voi, tenendo conto delle vostre abitudini, delle vostre caratteristiche e delle terapie in atto.

Potrebbero interessarti anche...

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

1 commento

  1. Marta

    Ormai sono in vendita ovunque, nei supermercati e nelle fiere, sarebbe utile capire quale marca garantisce un miglior controllo qualità, vista comunque la lontana provenienza… saluti a tutti.

Next ArticleCertosino, un dolce autunnale ricco di frutta secca. Senza zucchero e senza uova.