tofu con verdure

Tofu con verdure croccanti e semi di sesamo

Ecco una semplice ricetta per cucinare il tofu, un alimento semplice e difficile allo stesso tempo, perché in grado di acquisire molto facilmente i sapori che gli si accostano.

Ingredienti.

500 gr di tofu
4 zucchine
3 carote
250 gr di germogli di soia
2 porri
2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino colmo di semi di sesamo
1 cucchiaino di curcuma
1 limone
sale

Preparazione.

Tagliate il tofu a cubetti e marinateli con la salsa di soia.
Nel frattempo, pulite e lavate la verdura. Grattugiate le carote, tagliate le zucchine a bastoncini e i porri a fettine.

Mettete un porro in padella con 2 cucchiai di acqua e fatelo cuocere a fuoco basso finché non la raggiungerà una consistenza morbida e sarà pressoché asciutto.
Ora, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, la curcuma ed il tofu (senza buttare via la salsa di soia rimasta, ci servirà fra poco).
Fate saltare il tofu a fuoco medio finché si sarà un poco colorito, poi prendetelo e ponetelo provvisoriamente in un piattino.

Fate rosolare in una pentola, con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, i germogli di soia, le altre verdure e lo zenzero grattugiato. Appena diventeranno un po’ croccanti potete considerare terminata la cottura di queste deliziose verdurine.

Aggiungete, nella stessa padella, il tofu, che prima avevate posto provvisoriamente in un piattino, la salsa di soia, che avete usate per marinare inizialmente il tofu, e i semi di sesamo e il succo di tre quarti di limone. Assaggiatelo e aggiungete il sale quanto basta.

Rosolate il tutto a fuoco alto per pochissimi minuti. Impiattate e servite.

Buona sana scorpacciata!

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

Next ArticleRagù di pesce, un sugo classico ma fatto con il merluzzo, o con altro