mercatobiocce_05

Orto Giardino sinergico e biologico ad Aguzzano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (Vota per primo!)
Loading...Loading...

Vicino al parco regionale urbano di Aguzzano è sorto, da poco tempo, un orto sinergico gestito da una comunità di oltre venti ortolani urbani. Negli appezzamenti di terreno adiacenti ad esso vi sonodelle terre coltivate individualmente sempre seguendo i prinicipi dell’agricoltura biologica.

Vi è, inoltre, un importante progetto messo a punto dall’Associazione Casale Podere Rosa e dal Centro di Cultura Ecologica che prevede il recupero e la riqualificazione di una particolare area naturalistica urbana, che era ormai in abbandono, per essere affidata all’agricoltura sociale gestita dai piccoli contadini. Le adesioni a tale progetto da parte del quartiere risultano essere oltre cento.

La bellezza dell’Orto-Giardino di Aguzzano sta nella sua capacità di radunare giovani e anziani, genitori e figli, professionisti e novizi, lavoratori, pensionati e in cerca di lavoro.
Tali appezzamenti di terreno costituiscono una risorsa non da poco in tempo di crisi, la possibilità di produrre ortaggi e verdure per la propria famiglia è un grande dono.
L’Orto-Giardino di Aguzzano è visitabile percorrendo sentieri appositi.

Ed ecco alcune attività che si svolgono al Centro di Cultura Ecologica.

La Biblioteca “Fabrizio Giovenale” è aperta a tutti e chiede di essere centro di riferimento prezioso per chi ama addentrarsi in modo particolari sulla questione ambientale.
Ogni terzo sabato del mese dalle ore 9.00 alle 14.00 nell’area naturalistica del Centro di Cultura Ecologica ha luogo il MercatoBio di Aguzzano, del quale abbiamo già parlato qui.

Ecco la mappa per raggiungere il Centro di Cultura Ecologica.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Ed ecco i contatti per chi fosse interessato al Centro di Cultura Ecologica.
Tel: 06.8270876
Email: info@centrodiculturaecologica.it
Sito web: http://www.centrodiculturaecologica.it

Potrebbero interessarti anche...

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

Next ArticleSeitan, zucchine e granella di noci.