Vicino al parco regionale urbano di Aguzzano è sorto, da poco tempo, un orto sinergico gestito da una comunità di oltre venti ortolani urbani. Negli appezzamenti di terreno adiacenti ad esso vi sonodelle terre coltivate individualmente sempre seguendo i prinicipi dell’agricoltura biologica.

Vi è, inoltre, un importante progetto messo a punto dall’Associazione Casale Podere Rosa e dal Centro di Cultura Ecologica che prevede il recupero e la riqualificazione di una particolare area naturalistica urbana, che era ormai in abbandono, per essere affidata all’agricoltura sociale gestita dai piccoli contadini. Le adesioni a tale progetto da parte del quartiere risultano essere oltre cento.

La bellezza dell’Orto-Giardino di Aguzzano sta nella sua capacità di radunare giovani e anziani, genitori e figli, professionisti e novizi, lavoratori, pensionati e in cerca di lavoro.
Tali appezzamenti di terreno costituiscono una risorsa non da poco in tempo di crisi, la possibilità di produrre ortaggi e verdure per la propria famiglia è un grande dono.
L’Orto-Giardino di Aguzzano è visitabile percorrendo sentieri appositi.

Ed ecco alcune attività che si svolgono al Centro di Cultura Ecologica.

La Biblioteca “Fabrizio Giovenale” è aperta a tutti e chiede di essere centro di riferimento prezioso per chi ama addentrarsi in modo particolari sulla questione ambientale.
Ogni terzo sabato del mese dalle ore 9.00 alle 14.00 nell’area naturalistica del Centro di Cultura Ecologica ha luogo il MercatoBio di Aguzzano, del quale abbiamo già parlato qui.

Ecco la mappa per raggiungere il Centro di Cultura Ecologica.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Ed ecco i contatti per chi fosse interessato al Centro di Cultura Ecologica.
Tel: 06.8270876
Email: info@centrodiculturaecologica.it
Sito web: http://www.centrodiculturaecologica.it

1 commento

  1. Poi sta crescendo spontanea (anche un po sui lati dei bancali) una pianta che credo sia qualche tipo di rumex ma non so esattamente quale. approfondiro. Aglio agricoltura sinergica Alberi da frutto bancali basilico calendula Capo Toro Seduto carciofaia ceci chiacchiere Cipolla cipolle diario emilia Hazelip essudati radicali festa di primavera festa orto aguzzano fiordaliso fisarmonica fontamara formiche frutti di bosco gruppo irrigazione immagini letterarie infestanti interramento tubi irrigazione Lavanda limone lumache Masanobu Fukuoka melanzane meloni nomi bancali ortica orti urbani orto orto sinergico orto urbano pacciamatura patate permacultura peronospera poesie poetazzi pomodori potentilla pozzetti roveja salvia sassi sedano semenzaio semi semi autunno semina tagetes tarassaco timo e cavoli tondini tondini tutori turni innaffiatura tutori uva spina vangatura viti zafferano zenzero zona meloni zona pa zona patate zona zafferano zucchine zucchine lunghe zucchine tonde

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui