Avocado, un frutto esotico ricco di proprietà e benefici

Amici di NaturalmenteMangio,
mi pare giusto dedicare un articolo all’avocado, un frutto sottovalutato e poco conosciuto dai più.

Senza dubbio, lo conosciamo poco perché è un frutto esotico, non caratteristico della nostra bella e amata Italia, ma perché non integrarlo nella nostra alimentazione?
Si tratta, infatti, di un alimento dal grande potenziale.

Innanzitutto, vorrei sottolineare che l’avocado è un frutto di facile digestione. Mi preme dirlo perché spesso ci troviamo di fronte a cibi buoni ma davvero pesanti, che ci soddisfano da una parte e ci lasciano nel senso di colpa dall’altra.

L’avocado è davvero un frutto prezioso perché possiede numerose proprietà e porta tantissimi benefici al nostro corpo.

Essendo un vegetale, l’avocado è privo di grassi saturi (che non fanno bene alla salute), ma ricco di quelli insaturi e di omega3, che stimolano la produzione del colesterolo buono, in antitesi con quello cattivo (formato, invece, dai grassi saturi in particolare!). Di conseguenza a tale affermazione, possiamo semplicemente dedurre come l’avocado sia un valido aiuto per il sistema cardiovascolare.
L’avocado è anche consigliato come cibo per la prevenzione del cancro.

Inoltre, l’azione antiossidante dell’avocado, contro i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle, lo rende ancora più appetibile.
L’avocado, infatti, contiene tanta vitamina A e la vitamina E, insieme alle vitamine del gruppo B, alla vitamina D, alla vitamina K e alla vitamina PP.

E giungiamo alla presenza dei sali minerali, importantissimi per il fabbisogno giornaliero di elementi nutritivi del nostro corpo.
L’avocado è estremamente ricco di potassio, ma anche di fosforo, zolfo, calcio e magnesio, seppure questi n quantità minori.

Con l’avocado, poi, possono essere realizzati anche impacchi e cosmetici casalinghi naturali per la pelle, per i capelli e anche per le labbra.

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

Next ArticleMercatoBio di Aguzzano... al Casale Podere Rosa