Corn Flakes ricoperti di cioccolato fondente, un dolce velocissimo e sfizioso

Oggi, carissimi lettori e amici di NaturalmenteMangio, vi propongo un dolcetto sfiziosissimo ed estremamente veloce, da offrire agli amici in un simpatico pomeriggio in compagnia oppure da portare ad una serata a casa di altri.

I fiocchi ricoperti i cioccolato fondente sono di una golosità unica, e mi piacciono così tanto proprio perché ognuno ha il suo perché e, seppure uno tiri l’altro, se ne possono mangiare senza diversi portare dietro senso di colpa scatenati, invece, solitamente dopo aver mangiato i consueti dolci confezionati o di pasticceria convenzionale.

La ricetta è semplicissima e, se avete bambini in casa, potete anche preparare questi dolcetti insieme a loro, si divertiranno tantissimo!

Ingredienti (per 4 persone).
100 gr di cioccolato fondente in stecche (con almeno il 70% di cacao!)
1 scatola di corn flakes

Preparazione.
È importante ricordare che quando acquistiamo il cioccolato fondente dobbiamo fare attenzione alla quantità di cacao che esso contiene. Usate solo del buon cioccolato fondente che contenga almeno il 70% di cacao.

Sciogliete il cioccolato fondente in una padella antiaderente a fuoco lento, o a bagnomaria (ma rimane piu scomodo), e mescolate.

Appena il cioccolato si sarà sciolto, versate nella stessa padella i corn flakes, in quantità secondo i vostri gusti, facendo sì che possano raggiungere tutto lo spazio occupato dal cioccolato fondente.

A questo punto, preparate una teglia, o un vassoio, ricoperta con carta da forno e, con l’aiuto di un cucchiaio prendete, appunto, una cucchiaiata del vostro composto fatto di corn flakes e cioccolato fondente e posatelo, come fosse una pallina (per quanto impossibile sia riprodurre una sfera, sfido chiunque a riuscirci!), sulla carta da forno. Ripetete la stessa operazione fino all’esaurimento del composto.

Ora, manca solamente il raffreddamento dei nostri corn flakes ricoperti di cioccolato.
Dunque, se avete fretta poneteli per un po’ di tempo nel congelatore (ma non dimenticateveli! A me succede), altrimenti poneteli in frigorifero.
Ma, attenzione, è fondamentale servirli a temperatura ambiente!
Il frigo smonta le caratteristiche organolettiche del buon cioccolato fondente, quindi è bene estrarli almeno 30 minuti prima.

E adesso, buona sana scorpacciata a tutti!!!

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

Next ArticleOrigano, proprietà e benefici dell'origanum vulgare