Oggi, amici di NaturalmenteMangio,
vi facciamo conoscere un po’ di cose su una delle spezie più conosciute ed utilizzate in cucina, il pepe.

In particolare, si parlerà, in questo articolo, grazie a due lettori che ci hanno contattato e ci hanno informato sulla loro produzione, del pepe di Cambogia.
Ma lasciamoci spiegare meglio da loro, che ci hanno scritto ciò che potete leggere qui di seguito.

Noi di NaturalmenteMangio facciamo semplicemente il servizio di mettere le loro informazioni a vostra disposizione.

Il pepe è la spezia più diffusa in cucina e utilizzata fin dall’antichità, ed è il frutto di una pianta sempreverde, originaria dei paesi tropicali, presente in circa 700 varietà diverse.

Il pepe nero, quello bianco e quello verde sono frutti della stessa pianta (Piper nigrum), la differenza sta nel tipo di raccolta e nella successiva lavorazione.

La Cambogia è un importante produttore storico di pepe.
Il pepe di Kampot, una località marina a sud di Phnom Penh, risulta celebre per la sua qualità, per il suo aroma fruttato e la spiccata piccantezza. Il pepe della Cambogia è un prodotto recante il marchio IGP .

Bisogna sottolineare l’unicità del nostro pepe nero sul mercato italiano, affermando che non c’è nessun altro importatore nazionale del pregiato pepe nero di Cambogia.

Il pepe nero è il più comune, viene raccolto acerbo dalla pianta ed essiccato al sole dove i frutti si disidratano, poi anneriscono e sono pronti ad essere commercializzati.
Il nostro pepe, che è prodotto annualmente, viene coltivato utilizzando solo concimi naturali, quali sterco di mucca o di pipistrello.

Dopo la successiva essicazione naturale al sole, avviene la raccolta dei frutti nel periodo tra Febbraio e Luglio, questa importante attività viene meticolosamente eseguita a mano.

Il risultato di questo complesso lavoro porta ad ottenere un pepe nero, di elevata qualità organolettica, dall’aroma inconfondibile e fruttato, nonché di spiccata piccantezza.

Il pepe è denominato secondo l’area di produzione, quello che trattiamo è proveniente da un piccolo comune della provincia di Kampong Cham a Nord-Est dalla capitale, Phnom Penh, una zona a vocazione agricola bagnata dal grande fiume Mekong.

Il nostro prodotto, che teniamo sottolineare essere d’alta qualità, si presenta uniforme per grandezza e colore, sufficientemente duro, privo di muffa e polvere, in quanto confezionato e spedito subito dopo l’essicazione.

Quello in grani si conserva per un periodo di tempo lungo ed il segreto per poter sfruttare tutte le sue caratteristiche organolettiche, è proprio di macinarlo solo al momento dell’utilizzo e di aggiungerlo alla pietanza al termine della cottura.

Tra le altre cose, stiamo provvedendo a fare iscrivere il nostro prodotto come nuovo presidio per Slow Food, poiché risulta essere coltivato in modo uguale e tradizionale da secoli e la sua coltivazione offre da vivere alla comunità locale.

La forma di attività commerciale gestita direttamente dalla nostra famiglia è di tipo equo, in quanto i prezzi vengono stabiliti alla fonte dai produttori (parenti di mia moglie).

Per quanto riguarda l’acquisto del pepe nero, riportiamo la nostra quotazione, effettuata sulla base di una ricerca di mercato e di quanto descritto, tenendo conto che i costi di spedizione Cambogia – Italia sono a nostro carico (di Marco Reoni & Syna Seang) .

Le nostre quotazioni sono :

Quantità medio piccole (da 1 fino a 50 kg) il prezzo al kg : € 80 I.V.A esclusa

Quantità superiori (sopra i 50 kg) il prezzo al kg : € 60 I.V.A esclusa

Per quanto riguarda la modalità di pagamento chiediamo un anticipo cautelativo del 30 % all’ordine ed il saldo alla consegna della merce al cliente.

Vi alleghiamo un campione assaggio del pepe in oggetto, sperando che sia di vostro gradimento.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione in merito al nostro prodotto, siamo a vostra completa disposizione, non esitate a contattarci via email e vi risponderemo appena possibile.

Mittente:
Marco Reoni & Syna Seang

Via Paolo Sarpi, 70
10134 Torino (Italia )

e-mail: mreoni@alice.it
telefono: 011.3179284
cellulare: 349.3963056

3 Commenti

  1. vivo a kampot,se hai bisogno e’qui che producono il miglior pepe della cambogia…se vuoi abbattiamo i prezzi,produttore consumatore,ciao

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui