Tisana per digerire e dormire bene.

Certamente capita anche a voi ogni tanto, a volte mi accorgo che la sera faccio fatica ad addormentarmi mentre la notte poi dormo bene. Altre volte invece mi trovo ad addormentarmi bene e a svegliarmi talune volte durante la notte.

Ma che bello quando riesco ad addormentarmi bene e a dormire, senza mai svegliarmi, fino alla mattina seguente!

Se desiderate conoscere altre tisane con i loro relativi benefici per il nostro organismo, ecco qua l’articolo sulle tisane!

In questo post, amici di NaturalmenteMangio, voglio proporvi due tisane che potrebbero aiutarci ad addormentarci e a riposare tranquillamente. E siccome credo che a volte ciò che non ci fa dormire bene è un problema di digestione della cena, ecco che vi propongo la tisana digestiva.

Ovviamente, queste tisane vanno coniugate con due ulteriori precauzioni, se così vogliamo chiamarle, ovvero quelle di non svolgere attività fisiche la sera (che potrebbero alzare la tensione) e nemmeno impegnarsi in attività che richiedano uno sforzo mentale e di concentrazione troppo elevato. Sappiamo bene che a mente libera di si addormenta molto, molto, molto meglio! 🙂

Passiamo alle tisane che non fanno miracoli ma magari possono, oltre a donarci una piacevole sensazione, aiutarci nel rilassamento.
Un consiglio che vi do è quello di non assumerle immediatamente prima di coricarsi nel letto, bensì circa un’oretta prima, cosicché l’organismo sia comunque libero.

Le erbe che si prestano maggiormente ad una tisana rilassante sono il tiglio, la malva, la melissa, la salvia, la lavanda, la verbena.
Ovviamente la scelta tra queste sta a voi e al vostro gusto. Non solo, anche in base a ciò che sperimentate vi aiuti di più nel raggiungimento di un sonno regolare.

Quanto ad una tisana digestiva preferiremo erbe come biancospino, finocchio, tiglio.

Non dobbiamo prendere una tisana come un medicinale o un rimedio miracoloso, ma come un piacere da degustare principalmente, cercando di scoprirne la buona azione sul nostro organismo.
E non deve nemmeno essere un rito propiziatorio, né una routine quotidiana obbligatoria. 🙂


Qui trovate un elenco di diverse erbe con le loro relative proprietà.

I nostri sono solamente semplici consigli, ognuno poi prova su di sé ciò che più gli si confà.

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

3 commenti

  1. Pingback: Una buona tisana aiuta a rilassarsi, digerire, dormire e… | NaturalmenteMangio

  2. Unika

    La tisana alla salvia è veramente efficace per il raffreddore e il mal di gola, ma la miglior tisana per dormire è quella alle foglie di betulla.

Next ArticleIl latte. Un alimento da evitare. Adatto al vitello, non all'uomo, tantomeno al bambino.