Combattere la cellulite naturalmente a tavola.

Sapevate che con un alimentazione sana ed equilibrata si può prevenire e combattere la cellulite?

Ebbene sì, proprio così.
La cura del vostro corpo, e della vostra pelle in particolare, inizia proprio nel posto che meno immaginate (a tavola) e nel momento che credete più dannoso per il vostro corpo (il pasto).

Attraverso la nutrizione possiamo combattere la cellulite. Ma questa alimentazione deve essere sana ed equilibrata. Ciò comporta che vadano preferiti determinati cibi, buoni, ed eliminati o estremamente ridotti altri, quelli cattivi, se così vogliamo chiamarli.

Più semplice è senza dubbio risalire alle cause della cellulite e della ritenzione idrica: vita sedentaria, stress, assunzione di farmaci e spesso anche gli ormoni contribuiscono alla formazione di essa.

Più difficile, invece, è trovare rimedi efficaci alla cellulite. Vi vengono spesso proposte creme “miracolose”. Alcune posso aiutare, altre potrebbero invece anche non essere benefiche per il nostro corpo poiché, come sappiamo, gran parte delle creme è di origine chimica. Solo ultimamente c’è un’attenzione maggiore ai componenti naturali, ma leggete sempre bene tutta la composizione della crema prima di utilizzarla, ed affidatevi a professionisti del mestiere e della naturalezza, che spesso non coincidono con i produttori che utilizzano il canale televisivo per farsi conoscere.

Suggerirò, in altri articoli, prossimamente, alcuni metodi naturali che potrete provare, senza effetti collaterali, già testati da altre persone. Vi aggiornerò.

In questo articolo, invece, voglio suggerirvi alcuni cibi da preferire a tavola per combattere la cellulite e la ritenzione idrica. Ciò, ovviamente, richiede anche una certa costanza nel praticare un’alimentazione sana genuina ed uno stile di vita che non sia troppo sedentario. Qui su NaturalmenteMangio troverete sempre buoni consigli sui cibi.

Come sempre vi suggerisce NaturalmenteMangio, occorre evitare tutti quei cibi che fanno male al nostro organismo, poiché sono essi che contribuiscono proprio anche alla formazione della cellulite.
Occorre senz’altro eliminare, o quantomeno ridurre drasticamente, l’assunzione di insaccati e grassi animali, tra cui sono dunque compresi anche i grassi derivati dagli animali, eliminare tutte quelle salse in vendita presso i supermercati e realizzate con ingredienti di scarsa qualità. Eliminare i fritti!!! Nemici anche del colesterolo.

Per costruire una dieta sana non occorre una personalizzazione peculiare della dieta, basta attenersi al consumo di cibi sani e, soprattutto, mangiare una grandissima quantità di verdura.
Preferire i legumi  e altre fonti di proteine rispetto alla carne sarebbe un’ottima scelta. Evitare le carni rosse.
Consumare cereali, preferibilmente integrali, cosicché il buon contenuto di fibre vi aiuti a depurarvi dalle tossine e da ciò che è presente in eccesso nel vostro corpo.
Per qualunque tipo di condimento mi raccomando tantissimo di consumare olio extra vergine di qualità assoluta crudo. Il mio omeopata me lo consiglia sempre e vivamente. Si tratta di una preziosità che possiamo avere facilmente nel nostro paese e che dà al nostro corpo davvero tantissimi benefici.

E, consiglio estremamente spassionato, poiché tutti dovrebbero seguirlo (senza distinzione): bevete almeno 2 litri d’acqua al giorno (se possibile arrivate anche a 3). Oltre al fatto che ciò aouta a combattere la ritenzione idrica e a depurare l’organismo, troverete davvero giovamento, e non solo dal punto di vista estetico, ve lo assicuro.

Ecco alcuni cibi che possono essere utili contro la cellulite e contro la ritenzione idrica.

Il tè verde, ad esempio, quale può essere anche il tè Bancha, è un tonificante e diminuisce l’assorbimento delle calorie da parte del nostro organismo. I macrobiotici bevono il tè Bancha quale sostituto dell’acqua anche durante i pasti.s

Gli spinaci depurano l’organismo e svolgono un’importante funzione stimolante per la circolazione (proprio nella circolazione sta una delle maggiori cause della cellulite.

I broccoli (di cui scriveremo un articolo prossimamente) sono in grado di favorire la fluidità di circolazione del sangue, evitando così uno dei problemi rilevanti della cellulite.

Nuovi buoni consigli e metodi per combattere la cellulite giungeranno prossimamente! Qui anche un sito dove trovare consigli per creme bio.

Seguiteci!

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

Next ArticleCombattere la cellulite con il cacao.