Fagioli. Proteine, carboidrati e fibre al nostro servizio.

I fagioli, uno tra i legumi più conosciuti.

I fagioli, così come i ceci, i fagioli, poiché contengono una buona quantità di proteine al loro interno, possono tranquillamente sostituire la carne nella nostra dieta quotidiana, dandoci anche il guadagno di non immettere nel nostro corpo, in tal modo, grassi animali, spesso (non sempre) dannosi.

Se contenessero solo proteine già sarebbe buono, ma vi dico di più!

I fagioli sono anche fonte di carboidrati e fibre, utilissime per l’eliminazione delle tossine dal nostro corpo e per favorire il transito intestinale, in modo che gli elementi insani permangano più a lungo nell’organismo.

I fagioli sono, dunque, un alimento equilibrato, poiché contengono, nelle giuste proporzioni, lipidi, proteine e glucidi.

Inoltre, questo legume aiuta il nostro organismo a prevenire l’insorgenza di tumori, favorisce la stabilità del livello glicemico del sangue (perciò si tratta di un buon alimento anche per i diabetici) ed abbassa il tasso del colesterolo. Ciò grazie alla presenza della lecitina, in grado di favorire l’emulsione del grasso cosicché non si accumuli nel sangue. La lecitina fa parte dei fosfolipidi.

L’assunzione di fagioli, inoltre, contribuisce alla cura delle malattie reumatiche, poiché essi svolgono sul nostro corpo un’azione depurativa e diuretica.

Nei fagioli troviamo ulteriormente la presenza di sali minerali e oligominerali famosi e fondamentali per l’essere umano. Vi sono, infatti, ferro, magnesio, potassio, zinco, calcio e fosforo.
E non vogliamo parlare delle vitamine che i fagioli contengono? Ma certo!
Nei fagioli vi sono presenti la vitamina A, la B, la C e la E.

Se poi volete tamponare la possibilità di flautolenza che deriva dall’assunzione di fagioli, potete provare a seguire un consiglio che diversi ritengono essere funzionante, ovvero condire i fagioli con zenzero o satureja, in grado proprio di svolgere quest’azione di addomesticamento dei gas. 🙂

Qui potete trovare una ricetta per preparare una buonissima zuppa di fagioli e zucca (qui trovate il nostra articolo sulla zucca e sulle sue proprietà nutritive) da gustare con dei croccantissimi crostini.

Ed ora vi propongo una novità, che solo pochi di voi conosceranno già.

Ecco qua una ricetta per preparare una crema di fagioli!

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

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