Barbabietola o rapa rossa, multivitaminico naturale.

Oggi un alimento non di uso estremamente comune, ma che sarebbe bene se lo facessimo diventare amico delle nostre tavole e, perché no?, quindi alleato del nostro del nostro organismo.

Stiamo parlando della rapa rossa, anche detta barbabietola rossa. Potete chiamarla come più preferite. L’importante è cibarsene 🙂 perché contiene elementi con proprietà davvero benefiche per il nostro corpo.

La barbabietola rossa (o rapa rossa) è davvero un multivitaminico ed anche un multiminerale molto buono.

Come tutte le verdure, gli ortaggi e la frutta anche la barbabietola rossa sarebbe bene mangiarla cruda, poiché in tal modo ci sarà possibile assumere tutte le proprietà che essa contiene, mentre con la cottura (come ben saprete) si perderebbero nell’acqua di cottura (dato che solitamente questo tipo di alimento viene cotto in acqua). In tal caso, comunque, potremmo sempre utilizzare l’acqua di cottura per degustarlo in qualità di brodo per altri alimenti. Anche se si tratterà di un brodo un po’ particolare. Oltretutto a me sinceramente cotta piace tantissimo, diventa dolce e davvero deliziosa!

Due fondamentali azioni che la barbabietola svolge, grazie alla consistente presenza di fibre che c’è in essa, sono un’azione benefica per l’intestino, coadivuandolo nell’espulsione delle tossine ed anche a sedare le infiammazioni che interessano proprio l’apparato digerente, e il rafforzamento del nostro sistema immunitario, che durante l’inverno, periodo in cui l’influenza si mostra, di sicuro può farci solamente bene. Ciò anche grazie alla buona ricchezza di vitamina C che la rapa rossa contiene.

Nella barbabietola rossa troviamo diversi sali minerali importanti per il nostro organismo, quali il fosforo, il ferro, il magnesio e il potassio. Per non dimenticare poi che essa contiene anche una buona dose di calcio.

Chi soffre di calcoli renali dovrebbe fare attenzione al suo consumo, quanto invece agli anemici, essi possono trarre giovamento dalla rapa rossa poiché con l’apporto di ferro li aiuterà a combattere questo problema sanguigno.

Da alcuni studi greci sembra emergere, inoltre, che la rapa rossa offra un buon contributo nella prevenzione del cancro al colon e al retto.

Curiosità: la polpa della rapa rossa preparata sottoforma di crema può essere utilizzata per realizzare maschere di bellezza e combattere l’arrossamento della pelle.

Allora rapa rossa?

E rapa rossa sia!
Qui potete trovare ben tre ricette per cucinare la rapa rossa.

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

3 commenti

  1. se queste cose fanno cosi bene .cari .mangiateliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  2. Pingback: Barbabietola rossa: proprietà, benefici, calorie e ricette | BlogBenessere

  3. Pingback: Barbabietola rossa: proprietà, benefici, calorie e ricette anzitutto-sodio, chenopodiaceae, dalla-fantasia, essenziali-sia, gruppo, lessare-assieme, sembrare-fuori - Bio Notizie

Next ArticleUva. Previene cancro e ossidazione delle cellule.