Una buona tisana aiuta a rilassarsi, digerire, dormire e…

Questo articolo, amici di NaturalmenteMangio, nasce dalla serata passa ieri sera con amici.
Spesso la sera ci si trova, specialmente in questi tempi invernali, dove freddo, vento, pioggia ed ogni tanto anche neve la fanno da padrona.

Ecco, allora, che approfitto dello spunto per parlare un po’ della tisana.

La tisana, a volte detta anche infuso, ma più comunemente chiamata, appunto, tisana è semplice da preparare ed è una gradevole bevanda calda, dal gusto personalizzabile, se così vogliamo dire, poiché di tisane ce n’è davvero di tutti i colori (e gusti)!

La tisana è un alimento davvero molto sano e può essere utilizzata per molte, moltissime occasioni, un pomeriggio o una serata, da soli o in compagnia. Anche perché ognuno potrà scegliere la tisana di cui sentirà il bisogno. Ed è proprio una bella esperienza scambiarsi pareri e porsi domande sugli effetti delle varie tisane.

Ci sono tisane che aiutano a digerire e dormire, tisane maggiormente benefiche per l’intestino, che favoriscono la digestione e allo stesso tempo combattono anche il meteorismo.

Per chi, poi, vuole combattere contro l’inverno e contro le malattie stagionali che in questo periodo fanno capolino, un valido aiuto sta senz’altro nelle echinacea.
E perché non approfittare anche della tisana all’echinacea?

L’echinacea è un’erba davvero molto interessante, specialmente per la salute fisica.
Nell’echinacea, infatti, troviamo principi attivi pronti ad impiegare la loro potenza per rafforzare il sistema immunitario di chi l’assume.
Molto efficace, dunque, contro le malattie da raffreddamento di naso, gola e vie respiratorie. L’echinacea può anche essere assunta (in tisana a maggior ragione) come prevenzione all’influenza. Anche fino a 3 o 4 tazze al giorno.

Spesso, insieme alle tisane, ci viene offerto, in particolare nei locali, il tè, in tutte le sue varianti, verde, nero, bianco.
Noi di NaturalmenteMangio, suggeriamo sempre il tè verde, fra i tanti.
In particolare il tè Bancha, che ha davvero tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, una tra tutti: combatte i radicali liberi!
Infatti, il tè Bancha è davvero un’eccezionale antiossidante!

Buona ti(sana) a tutti!

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Next ArticleZucchine e salmone, ecco come abbinare pesce e ortaggi