Noci, riducono il colesterolo e allungano la vita.

Un preziosissimo frutto, tanto per il gusto quanto per il corpo. Solamente a parlarne sento l’acquolina in bocca. Probabilmente è l’olio che contengono ciò che davvero fa emergere e assaporare la loro bontà e delicatezza.

Sì, è vero, si tratta di un frutto particolarmente grasso, ma sono grassi buoni, quelli che la noce contiene e ci dona.

Si dice che una piccola quantità di noci, sette o otto, quelle che ci stanno in una mano, siano in grado di dare una spazzata alle arterie, cacciando i grassi saturi, quelli della carne per intenderci, e così donare loro sollievo.

Se così potenti non sono, comunque è proprio vero che le noci, con i loro grassi buoni, sono in grado di mantenere costantemente pulite le nostre arterie. Sembra addirittura che loro olio sia maggiormente benefico per l’uomo dell’olio di oliva.

La noce ha una miriade di proprietà benefiche per il nostro corpo e non solo. Anche per la nostra salute mentale e psichica. Esse sono fonte di ferro, magnesio, zinco, fluoro, rame, calcio, fosforo e potassio.

Oltre ad essere in grado di ridurre il colesterolo, le noci infatti contengono anche dei grassi omega 6 che hanno questa grande capacità, sono nostre grandi alleate nella guerra allo stress (problema che nella era in cui viviamo sembra prendere sempre più piede), alla fatica e alla stanchezza.

In un etto di noci vi sono 600 calorie, dunque una spinta energetica non da poco per chi, come me, a volte, si sente debole e stanco. Direi anche un poco svogliato a volte. Voi no?

Le noci combattono, poi, anche l’arterosclerosi grazie alla presenza di un grasso omega 3. Come tutti ben sapete, i grassi vegetali, in particolare gli omega 3, sono benefici, al contrario di quelli animali che, nella maggior parte dei casi, non fanno bene al nostro organismo.

Le noci sono davvero in grado di prevenire diverse malattie. Anche quelle di tipo coronarico, poiché esse contengono un elemento denominato l’acido folico, di cui abbiamo già parlato trattando degli spinaci. Sono ricche anche di vitamina E, un favoloso antiossidante, duro combattente contro i radicali liberi.

Vi è inoltre l’arginina, contenuta nelle proteine di cui è fonte la noce, in grado di dilatare i vasi sanguigni che portano il sangue energetico ai muscoli e, quindi, di grande interesse in particolare per gli sportivi e tutti coloro che svolgono attività fisica.

Ecco uno studio sulle noci pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine da An Pan della Harvard School of Public Health di Boston: Le noci allungano la vita.

Ed ora, alcune ricette con le noci.

Ecco qui come utilizzare le noci in cucina per realizzare un’ottima insalata.
Qui una salsa alle noci.
E qui un primo piatto squisito con le noci.

Proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan. Redazione di Naturalmente Mangio.

Leave a Reply

2 commenti

  1. Mandarini. Dolcezza e benefici. « NaturalmenteMangio

    >[…] NaturalmenteMangio « Noci. Un concentrato di energia. […]

  2. Pingback: Seitan, zucchine e granella di noci. | NaturalmenteMangio

Next ArticleOggi, Farro! I benefici di un grande cereale.